domenica 15 aprile 2012

FILM DI PERIFERIA

Lei era davvero tutta un'altra storia.
Andavamo in giro per tutta quanta la città, nei bar, nei tavernicoli, in tutti i dannati posti di perdigiorno della maledetta cinerama metropolitana. E non ci mollavamo se non dopo averci dato dentro di brutto.
E senza cambiare sistema nè litigare sulle balorde sempiterne questioni di frontiera di innamorati.
Ubriachi persi di amore e di gin.
Mani in fronte e toppe al culo.
Eravamo molto felici, disperati e sempre senza un soldo.
Io me ne fregavo, lei un pò meno.
Eravamo su di giri, col motore sempre sull'orlo del fusamento. Cristo, che scarpinate. Di diritto e di rovescio.
Tutt'un'altra storia. Davvero.
Ora che devo mettere punto mi rendo conto che sono ancora ubriaco fin da quei tempi lì. Mi gira sempre la testa a pensarci.
Lena era messa così bene che mi sbiancava sempre. Io, un fesso come un altro che non valeva niente. Mi davo solo delle arie. Ecco tutto. Ero un vanitoso. Terribile e vanitoso. E non me ne fregava niente.
Nessuno mi pagava per questo. Nè io mi aspettavo niente. Ma era come se la aspettassi almeno qualcosina per questo mio assurdo niente.
Anche ora che ne scrivo mi sembra una cosa da oggi le comiche. Io studiavo, per conto mio, John Steinbeck, come se dovessi anch'io descrivere da un giorno all'altro la mia valle dell'eden. Ma non ero in California io, ero nella maledetta Malano. Che risata!
Lei aveva 16 anni. Io 17.
In due facevamo la ragazzina con la colt e il buzzurro con la zappa. Rapine e un sacco di rape sulla mia schiena.
Tutt'intorno ci vorticava una rivoluzione senza capo nè coda. 
Io stentavo a crescere perchè tutto sommato mi credevo già vecchio di 1000 anni. Che ci potevo più fare?
Lei era una sbarbata. Io un bamba senza freno a mano.
Bla bla bla... Eravamo così giovani che non ne volevamo più  saperne nè di qualcosa nè di nulla...
L'amore a volte ti fa questo scherzo di pessimo gusto: rischi di sfracellarti e manco ci pensi.
GD ANGELILLO
http://www.books.google.com/

Nessun commento:

Posta un commento